Mare e salute: i benefici dell’acqua salata

Mare e salute: i benefici dell’acqua salata

L’estate è arrivata e il mare è sempre la meta più gettonata dove passare le vacanze o anche una giornata lontana dal caldo afoso della città. Ma oltre a rinfrescarvi, l’acqua del mare, ha molte proprietà benefiche per il nostro corpo, infatti esistono particolari cure, chiamate appunto talassoterapie, che sfruttano le proprietà dell’acqua salata per combattere inestetismi della pelle, come la cellulite per esempio. Scopriamo insieme i suoi benefici!

Mare e salute: ritenzione idrica

Ritenzione idrica. photo credit: http://blog.metodo3emme.it

Grazie ad un processo di osmosi, dove il corpo elimina i liquidi in eccesso e riceve dal mare i sali minerali più utili, l’acqua marina è in grado di favorire il drenaggio dei liquidi, così da combattere la ritenzione idrica e i gonfiori che questa può comportare.

Mare e salute: perdere peso

metabolismo. photo credit: inran.it

Il mare aiuta anche coloro che vogliono perdere peso, infatti lo iodio e i sali contenuti nell’aria sono capaci di accelerare il nostro metabolismo, spesso pigro o bloccato. Il metabolismo è infatti stimolato dai microelementi marini, come ad esempio lo iodio, favorendo la perdita di peso. Inoltre il nuoto e una dieta adeguata ricca di frutta e verdura, porta ad un graduale rassodamento del corpo.

Mare e salute: i muscoli

corsa sulla spiaggia. photo credit: deabyday.tv

Praticare sport sulla riva è un toccasana per i nostri muscoli. Fare passeggiate o corse sulla spiaggia aiutano a riattivare la circolazione soprattutto se fatto a piedi nudi, perché si innesca un processo di ossigenazione dei tessuti stimolando anche i muscoli, oltre ad essere di grande aiuto contro lo stress. Beneficiando della resistenza delle onde è inoltre possibile tonificare le gambe e le braccia.

Mare e salute: la pelle

benefici dell’acqua del mare. photo credit: http://blog.dermaplus.it

Grazie alla presenza di sodio, rame e zolfo l’acqua del mare porta notevoli benefici anche alla pelle. L’acqua combatte batteri e infiammazioni del derma, svolgendo un’azione antisettica e disinfettante. Per chi soffre di eczema, psoriasi o altre malattie dermatologiche potrà notare dei grandi miglioramenti. Dopo un bagno la pelle risulta più tonica e e liscia, depurata dalle cellule morte, si potrebbe dire che l’acqua salata è una sorta di scrub naturale.

Mare e salute: i capelli

benefici dell’acqua del mare. photo credit: ecomarket.bio

Nonostante il sole, l’acqua e i frequenti lavaggi possano indebolire i capelli, l’acqua del mare si riscatta risolvendo il problema dei capelli grassi. I sali minerali infatti decongestionano i tessuti e stimolano la microcircolazione cutanea, favorendo un miglior nutrimento del bulbo pilifero. La salsedine inoltre, anche se causa dei vostri capelli increspati, a sua discolpa offre un azione nutriente.

Mare e salute: l’aria del mare

benefici dell’acqua del mare. photo credit: meteoweb.eu

Molto importante è la qualità dell’aria che respiriamo quando siamo al mare, ovvero un’aria ricca di minerali. Gli esperti consigliano soprattutto passeggiate sulla riva approfittando soprattutto dei momenti in cui il mare è mosso e le onde liberano maggiormente le particelle di cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio.

Mare e salute: le sabbiature

benefici dell’acqua del mare. photo credit: paginemediche.it

Le sabbiature si rivelano molto utili nel combattere i dolori alle articolazioni e i problemi reumatici. Chi ama prendersi cura del proprio corpo può utilizzare la sabbia mescolata all’acqua salata come maschera esfoliante per il viso e per tutto il corpo.

Mare e salute: il sole

benefici dell’acqua del mare. photo credit: http://magazine.securwoman.com

Last but not list, il sole! L’esposizione ai raggi solari è molto importante per la nostra salute perché sono in grado grado di stimolare nel nostro organismo la sintesi della vitamina D, importante per le nostra ossa, per combattere l’osteoporosi e fondamentale anche per il nostro sistema immunitario. I raggi del sole sono molto importanti per aiutare il nostro corpo a produrre l’ormone della crescita, essenziale non solo per i bambini ma anche per gli adulti contribuendo alla salute delle ossa, dei capelli e della pelle.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.