Medicina e Prevenzione

Il colpo di frusta: come riconoscerlo e curarlo

Nel precedente articolo abbiamo parlato del colpo della strega, i sintomi, come prevenirlo o curarlo. Oggi, invece, parliamo del colpo di frusta, che non ha nulla a che vedere con il colpo della strega. Ecco i sintomi e le cure.

Il colpo di frusta: come riconoscerlo e curarlo

Il colpo della strega non va confuso con il colpo di frusta. Quest’ultimo è un trauma che comporta un movimento violento, prima in avanti e poi indietro, del tratto cervicale, è che in genere causa una forte contrattura muscolare. Nella maggior parte dei casi, la colpa è di un tamponamento. In queste situazioni, infatti, la testa si muove bruscamente avanti e poi indietro e il collo ne risente. Il colpo di frusta però può essere causato anche da altri tipi di incidenti automobilistici, traumi violenti da sport o cadute.

Il sintomo principale è il dolore localizzato al collo, che può comparire anche a distanza di 1,2 giorni dall’evento scatenante. Talvolta, si associa a mal di testa, dolore al braccio o alla mascella, vertigine, oppure è sostituito da dolore alla parte bassa della schiena. Raramente Subentrano compromissioni o danni seri.

Il colpo di frusta: come riconoscerlo e curarlo. (http://www.meteoweb.eu)

Colpo di frusta: le cure

In fase acuta, per combattere il dolore, il medico può prescrivere farmaci antinfiammatori e antidolorifici. Se il dolore è molto forte l’ortopedico può prescrivere un collare morbido, che sostiene il collo e riduce il carico sui muscoli contratti. Dopo un periodo variabile di circa 5/7 giorni, lo strumento per l’immobilizzazione va rimosso per evitare che i muscoli si indeboliscono. In questa fase può essere utile sottoporsi a massaggi e terapie fisiche, a seconda della prescrizione del proprio ortopedico. Le terapie manuali devono essere indirizzate a sciogliere contratture e muscoli. La più indicata dai fisioterapisti è la massoterapia. In caso l’infiammazione è molto estesa si può ricorrere a terapie come gli ultrasuoni o laser.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.