Tutti noi abbiamo le nostre paure concrete o astratte che siano ci provocano un sentimento che di istinto si attiva quando ci troviamo in una situazione di pericolo. Ma se le paure iniziano a prendere il sopravvento e non siamo più in grado di gestirle, possono diventare un handicap che ci impedisce di vivere in maniera serena e realizzare noi stessi. In questi casi si può intervenire con i Fiori di Bach. Edward Bach, dopo molte ricerche ed esperimenti sui reduci della Prima Guerra Mondiale, trovò in questo gruppo di fiori un rimedio naturale per contrastare questo sentimento. Si tratta di Aspen, Mimulus, Red Chestnut, Cherry Plum e Rock Rose.
Rock Rose: per le paure improvvise
Utile per la paura paralizzante che ci assale improvvisamente a causa di un evento imprevisto, come un incidente o una brutta notizia. E’ indicato per gli incubi terrificanti riconosciuti come tali e per la facilità a provare paura, anche eccessiva, di fronte alla possibilità di un pericolo. In questi casi la soluzione trovata dall’inconscio è la fuga verso l’interno, poiché la persona si chiude in se stessa. Ha un’azione molto rapida che ci permette di attingere alle nostre riserve di coraggio per affrontare la situazione.
Mimulus: per le paure concrete
Viene usato per affrontare una paura specifica e nota. E’ adatto per chi prova paura verso cose concrete legate alla vita quotidiana, come ladri o animali. Rimedio indicato per le persone timide e vergognose, che tendono a evitare i contatti sociali e che hanno timore a parlare in pubblico. Forniscono alle persone il coraggio necessario per affrontare la vita di tutti i giorni.
Aspen: per le paure astratte
È il fiore indicato per i timori irrazionale e per la paura delle cose vaghe. Va bene per gli incubi e i sogni irrequieti, per la paura dei fantasmi, delle presenze e del buio. Interviene su timori all’apparenza immotivati e inspiegabili e aiuta a riacquistare fiducia in se stessi, portando calma interiore e quiete.
[life]
Cherry Plum: per la paura di perdere il controllo
Cherry Plum è per coloro che hanno paura di perdere il controllo, arrivando a fare del male a se stessi o agli altri. Per chi soffre di scatti d’ira incontrollati, o ha la necessità di trattenersi per non scoppiare e perdere il controllo, in entrambi i casi c’è la paura di fare qualcosa di male o di impazzire. Il rimedio aiuta a riportare la pace interiore e la quiete nei pensieri e a riprendere contatto con la parte più profonda e inconscia di sé.
Red Chestnut: per la paura di perdere qualcuno di caro
Questo fiore è utile quando la paura che proviamo riguarda qualcuno che ci è caro. Se abbiamo eccessivi timori per quello che può succedere ai nostri parenti o amici, Red Chestnut aiuta a riequilibrare quest’ansia eccessiva e il senso di iper protezione. L’essenza restituisce la capacità di formulare pensieri positivi e aiuta ad affrontare situazioni di emergenza mantenendo la calma.
Leggi anche La bellezza naturale: alla scoperta di 3 piante benefiche per il corpo
Oli essenziali: gli amici della bellezza
Capelli fragili e sfibrati? Ecco come curarli con rimedi naturali