Medicina e PrevenzioneFarmaci e Rimedi NaturaliÈ tempo di nocciole: sai che oltre ad essere buone fanno anche...

È tempo di nocciole: sai che oltre ad essere buone fanno anche bene al tuo organismo?

Autore del contenuto

Sagre, feste e manifestazioni dedicate alle nocciole e ad ogni loro derivato. Con le nocciole possiamo preparare dolci, cioccolata e molto altro. Ma non sono solo questo, la nocciola ha anche molte proprietà benefiche per il nostro organismo: ecco di cosa stiamo parlando.

Conosciamo le nocciole

nocciole
Conosciamo le proprietà delle nocciole (foto by pixabay)

La nocciola è il frutto di un albero, il nocciolo, conosciuto in botanica come Corylus avellana L., una pianta dalla chioma a cespuglio e dalla corteccia liscia e compatta. Il nocciolo può essere di due specie: Corylus avellana (nocciolo comune), Corylus maxima e Corylus colurna (nocciolo turco).

Una curiosità, per i Celti e nelle credenze contadine della zona piemontese, il nocciolo era un albero magico. Attorno ad esso, infatti, vi sono molte storie e leggende che narrano di come tra i cespugli si nascondevano magiche creature.

Nocciole: quali sono le proprietà benefiche di questo frutto?

Si tratta di un alimento che per il nostro organismo ha un valore altamente energetico e facilmente digeribile, in grado di fornire un elevato apporto calorico. La nocciola, come del resto tutta la frutta secca, è un alimento molto energetico. Infatti, esso è in grado di fornire un elevato apporto calorico. Questo alto valore energetico è il risultato dell’alto contenuto di grassi, soprattutto monoinsaturi e linoleico.

Le nocciole, difatti, sono frutti ricche di acido oleico e quindi un ottimo alleato contro il colesterolo cattivo e i trigliceridi. Grazie a questa loro particolarità, la nocciola è in grado di svolgere un’azione preventiva e protettiva contro le patologie cardiache. Il valore nutritivo delle nocciole si modifica a seconda della presenza significativa di oligoelementi (ferro, rame, zinco e selenio) e altri composti minerali quali potassio, calcio, fosforo e magnesio.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.