Wellness e FitnessSPA e trattamenti benessereCome scegliere un centro benessere

Come scegliere un centro benessere

Autore del contenuto

Quali sono i criteri da tenere in considerazione per capire come scegliere un centro benessere più adatto alle nostre esigenze? Ecco alcuni suggerimenti da tenere conto prima di prenotare i tuoi giorni di totale benessere, fisico e mentale.

Oggigiorno è molto diffusa la concezione di coccolarsi e prendersi cura di sé stessi attraverso percorsi di bellezza nelle SPA e centri benessere. Dedicare un po’ di tempo alla cura di corpo e mente, praticando massaggi rilassanti, cure termali, applicando impacchi benefici, fa sì che ci si prenda cura della propria salute, rilassando lo spirito.

Ma non tutte le strutture offrono gli stessi servizi. Quindi, per capire Come scegliere un centro benessere, assicurati che garantiscano questi servizi e trattamenti.

Come scegliere un centro benessere
Prendersi cura del proprio corpo e della propria mente è fondamentale… (foto da web)

SPA e centri benessere: un po’ di storia.

L’arte del massaggio e di effettuare un percorso di benessere era utilizzato sin dall’antichità. I Romani furono i primi ad usufruire delle terme per ottenere benefici effetti depurativi e curativi. Essi trascorrevano svariati giorni a prendersi cura del proprio corpo, liberando anche la mente da tensioni e negatività. Sappiamo che corpo e mente interagiscono insieme, in quanto complementari. Coccolare il corpo crea un legame psico-fisico con la mente, producendo benessere.

I benefici di ieri e di oggi

Dagli effetti benefici del bagno caldo alternato a quello freddo, all’utilizzo delle acque sulfuree, che donavano effetti rilassanti e terapeutici, lenendo dolori muscolari ed artriti, le terme divennero luoghi maestosi. Nel loro interno era possibile accedere anche a palestre o giardini per effettuare splendide passeggiate all’aria aperta.

Anche la tecnica del massaggio, utilizzata dai Maya e dagli Egiziani, risultava un trattamento terapeutico praticato per allentare le tensioni muscolari dei guerrieri. O una pratica di bellezza per esaltare lo splendore dell’incarnato delle donne.

Come scegliere un centro benessere
I giardini di Turan presso Hotel Salus Terme di Viterbo

Come scegliere un centro benessere? I servizi offerti.

La maggior parte delle SPA e beauty farm organizzano dei pacchetti giornalieri, contenenti trattamenti per la cura del corpo da effettuare durante il soggiorno.Tra i vari servizi proposti non devono mancare:

  • Bagni in acque termali;
  • Applicazione di fanghi;
  • Massaggio, curativo o puramente estetico o rilassante;
  • Utilizzo di lampade abbronzanti;
  • Palestra;
  • Cure inalatorie;
  • Yoga;
  • Training autogeno;
  • Docce emozionali;
  • Bagno turco;
  • Sauna.
Come scegliere un centro benessere
Sauna finlandese presso Hotel Salus Terme di Viterbo

Come scegliere un centro benessere? I trattamenti offerti.

Nelle SPA e nei Centri benessere si effettuano diversi trattamenti:

  • Trattamenti curativi: hanno lo scopo di rimuovere o alleviare la malattia fisica seguendo i criteri della medicina occidentale.
  • Trattamenti forma fisica: hanno come obiettivo quello di recuperare e mantenere una buona forma fisica.
  • Trattamenti olistici: derivano da una filosofia, appunto ‘l’olismo’ che considera la persona nel suo complesso piuttosto che nelle singole parti che la compongono. L’olismo si basa sul concetto in base al quale l’interazione tra il corpo e lo spirito è ciò che ci conferisce un senso di felicità interiore e ci indirizza nella vita.
  • Trattamenti estetici: raggruppano quelle pratiche che si pongono l’obiettivo di migliorare l’aspetto, rimuovendo o attenuando gli inestetismi della persona.
Come scegliere un centro benessere
Scegli il massaggio più adatto alle tue esigenze: curativo, estetico o rilassante.

Clicca qui per scoprire tutte le offerte su Bellezza & Benessere!

Nello specifico, alcuni trattamenti che vengono praticati nei centri benessere sono:

  • Idromassaggio: in vasche che utilizzano la pressione dell’acqua per stimolare la circolazione sanguigna. Consigliato per la cura di malattie osteoarticolari.
  • Bagno turco: prevede l’utilizzo del calore. In una cabina chiusa la temperatura arriva fino ai 60°, per purificare la pelle in profondità, grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni.
  • Massaggi: manovre e sfregamenti di determinate parti del corpo, praticate per curare dolori muscolari, ottenere benessere psicofisico con massaggi rilassanti, combattere gli inestetismi della cellulite. Il massaggio linfodrenante favorisce il flusso linfatico, grazie ad una pressione leggera e delicata che fa risalire la linfa fino al cuore. Ciò favorisce la riduzione della cellulite adiposa, dovuta appunto alla compressione dei vasi linfatici, il gonfiore ai piedi ed è consigliato anche in gravidanza.

Se il centro benessere è dotato di una SPA…

  • Applicazione di fanghi: utili per la cura della pelle. Il materiale argilloso benefico viene miscelato all’acqua termale, creando un impasto denso e soffice, che va a curare svariate patologie. I fanghi all’argilla in campo cosmetico sono consigliati per la cura di acne, punti neri e smagliature, grazie all’azione purificante dell’argilla pura. In campo medico è consigliata per curare l’osteoporosi, l’artrite reumatoide, le nevralgie. I fanghi a base di alghe svolgono un’azione depurativa e rigenerante, perfetta per risolvere gli inestetismi da cellulite.
Come scegliere un centro benessere
Piscina coperta presso Hotel Salus Terme di Viterbo.

Abbiamo ben capito che i moderni centri benessere (o spa, o beauty farm) offrono una serie infinita di servizi e trattamenti.C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Per tutti i nostri lettori però consiglio di visitare almeno per una volta  Hotel Salus Terme di Viterbo. Un’ottima occasione per regalarsi o regalare una pausa di totale benessere.

Come scegliere un centro benessere
Percorso Termale Etrusco. Hotel Salus Terme di Viterbo

Bene, adesso che sai riconoscere come scegliere un centro benessere, non ti resta che prenotare, scegliendo il pacchetto più adatto a te o da regalare alla persona che ami! E… buon riposo!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.