Nel precedente articolo abbiamo visto cos’è il colpo della strega e quali sono i sintomi ed esso collegati. Oggi vediamo invece come prevenire o curare il colpo della strega attraverso alcuni rimedi.

Il colpo della strega

Il colpo della strega è un episodio di lombalgia acuta che si manifesta con un dolore particolarmente intenso localizzato nella bassa schiena. Il soggetto che ne viene colpito lamenta un senso di estrema rigidità lungo tutta la muscolatura lombare. Proprio a causa di questo forte senso di compressione l’individuo tende a rimanere nella posizione in cui ha avvertito il colpo, ricercando il punto di appoggio più vicino. A te è mai successo di essere colpito dal colpo della strega? Vediamo insieme come prevenire o curare il colpo della strega.

Come curare il colpo della strega

Nei primi due tre giorni successivi alla comparsa del colpo della strega è consigliato rimanere a letto senza forzare la schiena. Poi, però, è necessario sforzarsi di camminare. L’immobilità prolungata infatti può peggiorare la situazione. I muscoli riescono a recuperare la propria funzionalità in modo più efficiente se vengono usati, ovviamente in modo corretto. Via libera dunque alle camminate e allo stretching, sotto controllo medico.

Su consiglio del medico, per attenuare i sintomi può essere utile anche assumere farmaci antidolorifici o antinfiammatori, fino a miglioramento della situazione. Dopo un attacco acuto è consigliabile rivolgersi a uno specialista ortopedico che imposterà il trattamento idoneo e, se necessario, prescrivere esami diagnostici per accertare la causa del problema.

In particolare, superata la fase acuta, possono essere utili massaggi decontratturanti eseguiti da personale esperto ed esercizi riabilitativi in grado di rinforzare i muscoli della schiena. Se lo specialista lo ritiene necessario si può ricorrere anche alle terapie fisiche, come laserterapia ed elettroterapia.

curare il colpo della strega.
Consigli per prevenire o curare il colpo della strega. (www.prezzisalute.com)

L’efficacia delle fasce autoriscaldanti

Per contrastare i due sintomi tipici del colpo della strega, il dolore e l’intensa contrattura muscolare, si è accertato che sono molto utili le fasce autoriscaldanti adesive. Infatti, se applicate sulla zona dolente per qualche ora al giorno fino a miglioramento della situazione, rilasciano un calore che ha 4 effetti benefici.

Un azione antalgica e un miorilassante diretta, aumenta l’afflusso di sangue ai tessuti interessati, stimolando il metabolismo, accelerando gli scambi di ossigeno e anidride carbonica. Di conseguenza, le sostanze che causano il dolore e i prodotti tossici di scarto del metabolismo muscolare, che peggiorano la situazione, vengono eliminati i più velocemente. Si avverte una sensazione di benessere e si recupera più facilmente la funzionalità della parte.

Inibisce la trasmissione degli stimoli dolorosi al sistema nervoso centrale, garantendo un effetto antalgico. Facilita i meccanismi di rilassamento del muscolo. Questo effetto miorilassante compare già dopo pochi minuti di applicazione e cresce con il passare delle ore.

Consigli di prevenzione del colpo della strega

Per prevenire il colpo della strega si consiglia di:

  • eseguire almeno tre volte alla settimana esercizi in grado di rafforzare la muscolatura addominale e lombare, i movimenti vanno necessariamente consigliati da un esperto.
  • Imparare a mantenere una postura ideale, sia nella stazione eretta sia nella posizione seduta.
  • Muovere sempre la colonna vertebrale nei limiti della norma, è una delle migliori garanzie per evitare problemi alla schiena.
  • Mantenere il busto eretto e non piegare la schiena in modo improvviso, meglio piegarsi sulle ginocchia.
  • Combattere il sovrappeso, se necessario rivolgendosi a un esperto.
  • Praticare regolarmente un attività fisica e cercare di avere uno stile di vita attivo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.