Una delle infiammazioni alle vie orali più comuni nei soggetti di età adulta è la parodontite. Conosciuta anche come piorrea, la parodontite rappresenta una delle più temute patologie dei denti in quanto ne provoca la caduta permanente al raggiungimento dello stadio avanzato. Per poter evitare che tale problematica insorga o si aggravi è possibile seguire alcune indicazioni utili.
Consigli per prevenire l’insorgere della parodontite
La parodontite è causata dalla crescita di batteri nei tessuti e nelle ossa dei denti, che ne intaccano la salute e provocano la formazione di tasche parodontali. Le cause della formazione di tale infiammazione possono essere dovute a diversi fattori, tra cui l’ereditarietà, lo stato di salute e le cattive abitudini.
Per poter prevenire la manifestazione di questa patologia basta seguire alcuni semplici e validi consigli relativi all’igiene orale. Lavare i denti con costanza e con i prodotti indicati può essere un aiuto concreto per tutelarsi dalla parodontite. In particolare:
- lavare i denti 3 volte al giorno
- preferire l’utilizzo dello spazzolino elettrico a quello manuale
- spazzolare i denti per 4-5 minuti
- usare il collutorio antiplacca e un dentifricio delicato specifico
Si può in aggiunta effettuare un esame per sapere se esiste una predisposizione famigliare all’insorgere della malattia.
Con quali sintomi si manifesta la parodontite
La manifestazione più estrema della formazione della parodontite è la perdita dei denti. Prima che si raggiunga tale condizione ci sono altri sintomi da non trascurare e riguardano soprattutto le gengive. Il cambiamento di colorazione delle gengive ad esempio può essere un forte segnale di avvertimento di un’infiammazione dei tessuti in corso. Un altro importante indizio è il gonfiore gengivale, sentore che è necessario curare maggiormente l’igiene della bocca con i prodotti corretti e con crescente impegno. Non bisogna infine ignorare l’indebolimento delle gengive, dovuto al rilassamento e alla riduzione delle funzionalità dei tessuti provocati dai batteri sviluppatisi all’interno.
Parodontite: come curarla e guarire
Curare la parodontite è possibile. Nelle cliniche dentali specializzate l’eliminazione dei batteri avviene tramite il curettage, il procedimento più indicato per pulire in maniera profonda le tasche gengivali nelle quali il tartaro si è accumulato. Un’alternativa all’intervento chirurgico è poi la tecnica laser, che garantisce un’operazione di successo priva di ferite e di tecniche anestesiologiche.