Medicina e Prevenzione

Bagni… di sudore! Come combattere il sudore con rimedi naturali

E’ piena estate, il caldo si fa sentire e anche parecchio. E cosa è la diretta conseguenza del caldo…il sudore! A chi non è capitato di avere macchie evidenti di sudore sulla propria maglietta? Per fortuna, come spesso accade, la natura ci viene in aiuto, offrendoci soluzioni e rimedi che permettono di contrastare il sudore in modo naturale:

Alimentazione

frutta e verdura estiva. photo credit: tripbenessere.it

Per evitare l’eccessiva sudorazione a tavola dobbiamo moderarci e prediligere i cibi leggere. Quindi no ai cibi grassi, no ai fritti o ai piatti troppo elaborati e pesanti e limitare il consumo di carni rosse, caffè ed alcolici. Avanti tutta invece con frutta e verdura e soprattutto bere molta acqua ogni giorno. Stai lontano anche dai piatti piccanti e dagli zuccheri. In piccole dosi, invece, consuma grassi buoni, come gli Omega 3 e i grassi monoinsaturi contenuti, per esempio, nell’olio d’oliva. Bevi tè. Alcuni tipi di tè, come, per esempio, il tè nero, contengono tannini, astringenti che contribuiscono a mantenere la pelle asciutta.

Abbigliamento

 Durante l’estate scegliere vestiti che permettano alla tua pelle di respirare. Evitare quidni vestiti aderenti e scegliere un abbigliamento fatto di fibre naturali come lino eo cotone L’abbigliamento adatto all’estate prevede sicuramente fibre naturali come cotone e lino e no fibre sintetiche. A contatto con le parti delicate preferite l’uso di colori chiari (una maglietta di ricambio comunque può sempre essere utile!).

Limone

limoni. photo credit: misya.info

Un rimedio naturale per ridurre la sudorazione può essere il limone. Se strofinate una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione dona una immediata sensazione di fresco e astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.

Bicarbonato

Come deodorante potete usare una miscela di acqua e bicarbonato da vaporizzare sulla pelle per contrastare l’odore. La natura alcalina del bicarbonato, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora.

Salvia

La salvia è in grado di limitare l’eccesso di sudore grazie alla sua capacità di inibire i terminali delle ghiandole sudoripare della pelle riducendone la produzione. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate, che si può trovare in erboristeria.

Docce a gogo!

doccia contro il sudore. Photo credit: bigodino.it

Una costante igiene è sempre la cosa migliore per combattere gli eccessi di sudorazione quindi fai un bagno o una doccia almeno una volta al giorno. Quando esci di casa non dimenticare il tuo deodorante o l’antitraspirante indicato per controllare la sudorazione e magari anche delle salviettine umidificate per rinfrescarti in ogni momento.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.