E’ piena estate, il caldo si fa sentire e anche parecchio. E cosa è la diretta conseguenza del caldo…il sudore! A chi non è capitato di avere macchie evidenti di sudore sulla propria maglietta? Per fortuna, come spesso accade, la natura ci viene in aiuto, offrendoci soluzioni e rimedi che permettono di contrastare il sudore in modo naturale:

Alimentazione

sudore
frutta e verdura estiva. photo credit: tripbenessere.it

Per evitare l’eccessiva sudorazione a tavola dobbiamo moderarci e prediligere i cibi leggere. Quindi no ai cibi grassi, no ai fritti o ai piatti troppo elaborati e pesanti e limitare il consumo di carni rosse, caffè ed alcolici. Avanti tutta invece con frutta e verdura e soprattutto bere molta acqua ogni giorno. Stai lontano anche dai piatti piccanti e dagli zuccheri. In piccole dosi, invece, consuma grassi buoni, come gli Omega 3 e i grassi monoinsaturi contenuti, per esempio, nell’olio d’oliva. Bevi tè. Alcuni tipi di tè, come, per esempio, il tè nero, contengono tannini, astringenti che contribuiscono a mantenere la pelle asciutta.

Abbigliamento

 Durante l’estate scegliere vestiti che permettano alla tua pelle di respirare. Evitare quidni vestiti aderenti e scegliere un abbigliamento fatto di fibre naturali come lino eo cotone L’abbigliamento adatto all’estate prevede sicuramente fibre naturali come cotone e lino e no fibre sintetiche. A contatto con le parti delicate preferite l’uso di colori chiari (una maglietta di ricambio comunque può sempre essere utile!).

Limone

sudore
limoni. photo credit: misya.info

Un rimedio naturale per ridurre la sudorazione può essere il limone. Se strofinate una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione dona una immediata sensazione di fresco e astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.

Bicarbonato

Come deodorante potete usare una miscela di acqua e bicarbonato da vaporizzare sulla pelle per contrastare l’odore. La natura alcalina del bicarbonato, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora.

Salvia

La salvia è in grado di limitare l’eccesso di sudore grazie alla sua capacità di inibire i terminali delle ghiandole sudoripare della pelle riducendone la produzione. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate, che si può trovare in erboristeria.

Docce a gogo!

sudore
doccia contro il sudore. Photo credit: bigodino.it

Una costante igiene è sempre la cosa migliore per combattere gli eccessi di sudorazione quindi fai un bagno o una doccia almeno una volta al giorno. Quando esci di casa non dimenticare il tuo deodorante o l’antitraspirante indicato per controllare la sudorazione e magari anche delle salviettine umidificate per rinfrescarti in ogni momento.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.