E’ piena estate, il caldo si fa sentire e anche parecchio. E cosa è la diretta conseguenza del caldo…il sudore! A chi non è capitato di avere macchie evidenti di sudore sulla propria maglietta? Per fortuna, come spesso accade, la natura ci viene in aiuto, offrendoci soluzioni e rimedi che permettono di contrastare il sudore in modo naturale:
Alimentazione
Per evitare l’eccessiva sudorazione a tavola dobbiamo moderarci e prediligere i cibi leggere. Quindi no ai cibi grassi, no ai fritti o ai piatti troppo elaborati e pesanti e limitare il consumo di carni rosse, caffè ed alcolici. Avanti tutta invece con frutta e verdura e soprattutto bere molta acqua ogni giorno. Stai lontano anche dai piatti piccanti e dagli zuccheri. In piccole dosi, invece, consuma grassi buoni, come gli Omega 3 e i grassi monoinsaturi contenuti, per esempio, nell’olio d’oliva. Bevi tè. Alcuni tipi di tè, come, per esempio, il tè nero, contengono tannini, astringenti che contribuiscono a mantenere la pelle asciutta.
Abbigliamento
Durante l’estate scegliere vestiti che permettano alla tua pelle di respirare. Evitare quidni vestiti aderenti e scegliere un abbigliamento fatto di fibre naturali come lino eo cotone L’abbigliamento adatto all’estate prevede sicuramente fibre naturali come cotone e lino e no fibre sintetiche. A contatto con le parti delicate preferite l’uso di colori chiari (una maglietta di ricambio comunque può sempre essere utile!).
Limone
Un rimedio naturale per ridurre la sudorazione può essere il limone. Se strofinate una fettina di limone sulle parti interessate da eccessiva sudorazione dona una immediata sensazione di fresco e astringe i pori della pelle riducendo, temporaneamente, il disagio.
Bicarbonato
Come deodorante potete usare una miscela di acqua e bicarbonato da vaporizzare sulla pelle per contrastare l’odore. La natura alcalina del bicarbonato, a contatto con l’acidità del sudore, crea un gas che evapora.
Salvia
La salvia è in grado di limitare l’eccesso di sudore grazie alla sua capacità di inibire i terminali delle ghiandole sudoripare della pelle riducendone la produzione. Si può utilizzare un olio essenziale di salvia da mettere in gocce sulle parti interessate, che si può trovare in erboristeria.
Docce a gogo!
Una costante igiene è sempre la cosa migliore per combattere gli eccessi di sudorazione quindi fai un bagno o una doccia almeno una volta al giorno. Quando esci di casa non dimenticare il tuo deodorante o l’antitraspirante indicato per controllare la sudorazione e magari anche delle salviettine umidificate per rinfrescarti in ogni momento.