Dieta e AlimentazioneAlimentazione correttaCarenza di ferro? La mela chiodata è il rimedio naturale contro l'anemia

Carenza di ferro? La mela chiodata è il rimedio naturale contro l’anemia

Autore del contenuto

L’anemia da carenza di ferro rappresenta l’alterazione nutritiva più diffusa al mondo. Combattila con uno dei rimedi più antichi: la mela chiodata

Carenza di ferro? La mela chiodata è il rimedio naturale contro l’anemia

Hai mai sentito parlare della mela chiodata o del suo succo? Probabilmente i nostri nonni conoscono questo rimedio naturale, utilizzato già nell’antichità. Come spiega il suo nome, si tratta proprio di una mela sulla quale vengono dei inseriti dei chiodi particolari. Per trarne beneficio, possiamo sia mangiarla che berne il succo. Cerchiamo di capire i reali benefici di questo rimedio naturale contro l’anemia e capire se esistono controindicazioni.

mela chiodata
Carenza di ferro? La mela chiodata è il rimedio naturale contro l’anemia (pixabay.com)

Cos’è la mela chiodata?

Sin dai tempi medioevali, la mancanza di ferro veniva normalmente curata attraverso la preparazione ed il consumo della mela chiodata. Sappiamo bene che il metodo migliore per reintegrare carenze di vitamine e minerali nel nostro organismo è l’alimentazione. Per questo, i rimedi naturali sono sempre efficaci, a maggior ragione se sono conosciuti ed utilizzati da sempre.

In pratica, per preparare una mela chiodata, basta prendere appunto una o più mele possibilmente biologiche, inserire 5 o 6 chiodi non zincati sulla sua polpa. Non appena ti sei procurato tutto l’occorrente, puoi passare al procedimento che è il seguente:

  • Fai bollire i chiodi per sterilizzarli accuratamente (almeno per mezz’ora);
  • Lava con cura il frutto;
  • Inserisci i chiodi nella mela;
  • Attendi 24 ore per rimuovere i chiodi ed inserirli in un’altra mela (senza lavarli).

Dopodiché, sarà sufficiente togliere i chiodi e mangiare la mela, o berne il succo, assimilando le piccole quantità di ferro che si sono sprigionate al suo interno.

Il succo di mela chiodata

Acquistabile anche online, il succo di mela chiodata è anch’esso un rimedio efficace contro l’anemia. Questo succo può essere assunto da chiunque, a qualsiasi età e non da problemi di costipazione. Infatti, spesso viene anche consigliato in gravidanza.

Grazie a questo rimedio naturale, è possibile risolvere il problema di anemia in forma leggera nel giro di due mesi. Attenzione però a non abusare di questo rimedio, per evitare un sovraccarico di ferro.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.