Alla base dei principi di benessere e salute vi è sicuramente quello di seguire un’alimentazione sana, che possa garantire all’organismo un adeguato apporto di energia e di nutrienti.
Un’alimentazione bilanciata è costituita da una varietà di ingredienti e cibi naturali, con bassi contenuti di grassi e lipidi. Per questo motivo è importante scegliere gli alimenti giusti attraverso un’ampia scelta di prodotti online.

Per identificare gli alimenti considerati sani è importante analizzare la piramide alimentare, sulla quale sono indicati tutti quegli alimenti che rappresentano i pilastri di una dieta sana.

Tra questi alimenti compaiono i cereali, preferibilmente integrali, che rappresentano la fonte principale di carboidrati (zuccheri) necessari per l’organismo. I cereali principali sono mais, avena, orzo, farro, ecc., e contengono, anche se in piccola quantità, proteine, vitamine e minerali.

Farro integrale

Non si può concepire una dieta sana senza la presenza di frutta e verdura. Alimenti insostituibili ricchi di fibre, indispensabili per il processo digestivo, così come di vitamine e minerali.

Nella piramide alimentare la principale fonte di proteine è rappresentata da carne, pesce, uova, legumi e formaggi. Le proteine sono fondamentali per l’organismo, in quanto favoriscono le reazioni chimiche, trasportano sostanze nel sangue e sono coinvolte nel sistema immunitario. Gli alimenti ricchi di proteine vanno comunque consumati con parsimonia, come ad esempio la carne rossa o bianca – che è anche ricca di grassi saturi e colesterolo (nocivi per l’organismo) – e i latticini. Da prediligere invece il pesce, soprattutto azzurro, ricco di omega 3 e i legumi.

Per rendere ancora più efficace questo tipo di dieta è consigliabile associarla ad una regolare attività fisica giornaliera, ad una corretta idratazione e al controllo del peso corporeo.

Per un’alimentazione bilanciata

Nell’arco della giornata devono essere consumati almeno 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena, intervallati da due spuntini. L’obiettivo è quello di raggiungere l’apporto calorico giornaliero
(che varia in base al sesso e all’età di ogni singolo individuo).

In generale le calorie totali assunte dall’individuo devono essere proporzionate in macronutrienti: carboidrati (58%); grassi (26%); proteine (16%). Per un’alimentazione corretta i macronutrienti devono essere presenti in ogni pasto giornaliero, evitando quelle che sono le diete dissociate (ad esempio, solo carboidrati a pranzo e proteine a cena). Inoltre, è importante anche consumare un minimo di 3 frutti al giorno, anche sotto forma di frullato, e 2 porzioni di verdure.

Frutta verdura e cereali

È importante anche comprendere con quale frequenza devono essere assunti determinati alimenti, per fare in modo che si possa parlare di dieta equilibrata. Nell’arco della giornata è bene quindi consumare almeno 3 porzioni di frutta, 2 porzioni di verdure e 1 porzione di cereali.

Ogni giorno è fondamentale assumere latticini sotto forma di latte o yogurt,o anche come formaggio grattugiato. Mentre almeno 2 volte a settimana è necessario consumare pesce, carne, formaggi, legumi e da 2 a 4 uova.

Seguire queste poche e semplici indicazioni porta l’organismo a stabilizzarsi e a non correre il rischio di introdurre alimenti nocivi, che a lungo andare potrebbero creare problemi alla nostra salute. Questo non è altro che il primo passo verso un’alimentazione corretta in grado di prevenire e ridurre il rischio di malattie anche gravi come il diabete e il cancro, ma anche intolleranze di qualsiasi tipo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.