Lo chiamano “sesso debole”… Ma quando vedi Avivit Cohen la regina del krav maga in azione ti rendi conto che mai affermazione fu più sbagliata!
Avivit Cohen: la regina del Krav Maga
Già… Avivit Cohen una delle migliori praticanti di Krav Maga al mondo, a mio avviso la migliore in assoluto.
Molta popolarità presso il grande pubblico le è giunta dopo la sua partecipazione al programma-documentario di Discovery Channel “Fight quest” in cui i due protagonisti Jimmy Smith e Doug Anderson viaggiano per il mondo per studiare le discipline marziali ed i metodi di combattimento nei vari stati.
Non voglio anticipare nulla a chi non l’avesse visto… Posso solo dire che Jmmy e Doug difficilmente si dimenticheranno del loro soggiorno in Israele…
Avivit Cohen , istruttore 4 dan, scopre il Krav Maga, all’età di otto anni.
Ha conseguito un Master in educazione fisica presso l’Istituto Wingate e sette diplomi sportivi (pallavolo, basket, nuoto, sala pesi, due tipi di ginnastica, spinning, e Krav Maga). Lei è un istruttore di educazione fisica in un liceo, e ogni giorno nel pomeriggio insegna Krav Maga in diverse palestre a Petachtikva, Hadera, e Tel Aviv.
Membro del Comitato Professionale incaricato delle prove per le cinture marroni e nere, cura i seminari e l’ organizzazione degli eventi della Federazione Israeliana di Krav Maga.
Inoltre, è il formatore della squadra acrobatica, che è composta dai migliori allievi di tutti gli istruttori della Federazione. Questi ragazzi sono accuratamente selezionati con l’obiettivo di rappresentare la Federazione in eventi e manifestazioni, come, ad esempio, le celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza e altre attività promozionali.
Altro progetto sportivo ed educativo in cui Avivit si sta distinguendo è quello di “Smart Fight Krav Maga”, dedicato ai bambini ed ai ragazzi israeliani. Il progetto prevede un supporto nello studio, l’organizzazione di eventi ludici, di campi estivi e, ovviamente, l’ insegnamento del Krav Maga.
Sono rimasto colpito dalla passione, l’umiltà, la professionalità con cui Avivit insegna ai suoi piccoli allievi e mi chiedo se il Krav Maga in Italia raggiungerà mai tale livello di eccellenza ed organizzazione.
Recentemente, Avivit è entrata nel team israeliano di Judo. La sua intenzione è quella di perfezionarsi nelle proiezioni a terra, integrando le proprie eccellenti competenze in tema di difesa personale, con la speranza e l’ orgoglio di poter rappresentare Israele nei prossimi Giochi Olimpici.
Se un giorno ne avessi la possibilità, sarebbe veramente bello volare in Israele per allenarmi con Lei… chi viene con me?