Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni una vera fonte di stress. E’ necessario abituarsi in modo graduale, come ad esempio tornare qualche giorno prima a casa così da adattarsi con calma al cambiamento e alle abitudini quotidiane.
Consigli e rimedi
I sintomi principali dello stress da rientro sono forte irritabilità, calo della concentrazione e diverse alterazioni del sonno e dell’appetito. Per contrastare tale fenomeno è possibile prendere delle precauzioni e fare qualcosa per limitare il problema.
1) Creare delle liste
Può essere efficace creare delle liste di attività e cosa da fare, possibilmente non troppo lunghe. Svolgere delle cose nei tempi previsti può tranquillarci, così avendo la sensazione di aver iniziato con il piede giusto e di essere in tempo sulla tabella di marcia.
2) Prendersi cura di se stessi
Dedicarsi all’attività fisica e trascorrere del tempo all’aperto può aiutare ad avere un rientro migliore. Attraverso lo sport, infatti, è possibile ridurre l’ansia.
Anche una buona alimentazione contribuisce ad un buon rientro, soprattutto se ci si è lasciati andare durante le vacanze.
3) Dedicarsi a delle nuove attività
Dedicarsi a qualche nuova attività è molto importante per affrontare meglio la routine quotidiana. A ciò si aggiunge anche la meditazione per affrontare meglio i ritmi stressanti di sempre.
Fare qualcosa di nuovo ci farà percepire che svolgiamo attività piacevoli anche a casa e non solo quando siamo in vacanza. Un modo per ripartire con la giusta carica.
Gestire il tempo
Pianifica e gestisci il tuo tempo, alternando momenti di intensa attività a quelli di relax. Se preso nel modo giusto, anche il rientro dalle vacanze può essere un momento positivo per vedere le cose sotto un altro punto di vista ed iniziare con il piede giusto.