Alluce valgo: di cosa si tratta e quali sono i sintomi?

Molte persone soffrono di una problematica che può trasformarsi in un disturbo grave. Alluce valgo: di cosa si tratta e quali sono i sintomi?

Di cosa si tratta?

Alluce Valgo (foto by pixabay)

Alluce valgo, questo è il nome di un disturbo che complisce in modo particolare le donne. Si tratta di una deformazione dell’alluce, conosciuta anche come “cipolla”. Questa deformazione colpisce l’alluce, il dito più grande del piede, e si presenta in modo graduale. Praticamente, avviene lo spostamento dell’alluce verso le altre dita del piede. Il secondo dito del piede, l’illice, invece, tende a spostarsi verso l’esterno avviando una torsione totale del piede stesso.

L’alluce valgo nei casi più gravi comporta uno spostamento fuori asse dell’avampiede, portando ad un’anomala angolazione dell’alluce che risulta spesso infiammato. L’alluce valgo è un disturbo che insorge prettamente in età tra i 40 ed i 60 anni

Quali sono i sintomi?

I sintomi che caratterizzano il disturbo da Alluce Valgo sono: dolore inizialmente associato ad un’infiammazione simile ad un callo “morbido” e quindi non perpetuo. Mentre, quando la cipolla è fortemente visibile, e quindi l’articolazione compromessa, il dolore diventa costante. Data la gravità della situazione, il fastidio parte dalla regione osteo-articolare locale interessata dalla deformità, fino a raggiungere a tutto il resto del piede. Inoltre, il dolore può ampliarsi fino a colpire la gamba e andando a innescare alterazioni funzionali nelle articolazioni di ginocchio e anca.

L’alluce valgo, oltre a procurare un fastidioso dolore, comporta anche altre difficoltà. In particolar modo, viene compromessa la deambulazione, resa particolarmente difficoltosa e complicata. Sorgono, difatti, dei sintomi quali formicolii, senso di affaticamento di gamba e piede. Una scorretta deambulazione, comporta anche dei problemi posturali e problematiche più pratiche quali la scelta delle scarpe. Infatti, chi soffre di tale disturbo ha difficoltà ad indossare scarpe chiuse.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.