Scopri le 5 regole per godere di ottima salute

La nostra forma fisica è in relazione con il nostro stato di salute, migliore è la prima, minore il rischio di malattia...

Scopri le 5 regole d’oro per godere di un’ottima salute

La qualità della nostra salute dipende quasi totalmente dal regime alimentare che si segue. Ancora una volta, quindi, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per vivere bene e a lungo. Le regole base della buona alimentazione sono poche e semplici: mangiare bene, più volte al giorno, con la giusta quantità di carboidrati e pochi grassi, variando il più possibile gli alimenti.

Per far si che, attraverso una sana alimentazione si possano riscontrarne i benefici riguardo la propria salute, il consumatore deve essere attento e consapevole all’educazione alimentare. Un consumatore consapevole è colui che consuma cibi a chilometro zero, moderatamente carnivoro, amante del pesce, ma soprattutto che inserisce nella sua dieta la giusta quantità di frutta e verdura.

godere di un'ottima salute
5 regole d’oro per godere di un’ottima salute (http://www.fisiokine.com)

Per raggiungere tutti questi obbiettivi, bisogna seguire le 5 regole d’oro per godere di un’ottima salute. Scopriamole insieme.

Scopri le 5 regole d’oro per godere di un’ottima salute

  • Iniziare la giornata con una colazione perfetta. La colazione rappresenta uno dei pasti principali della giornata, per questo non deve essere mai saltata. Deve fornire almeno il 15% dell’apporto calorico giornaliero, adeguato all’età e allo stile di vita. Dedicare il giusto tempo a questo momento della giornata, se occorre, alzandosi qualche minuto prima dal letto. Preferire cereali integrali, latte o yogurt e frutta o prodotti da forno variando quotidianamente le scelte.
  • Consumare cinque pasti al giorno, distribuendo la razione adeguata di energia durante tutta la giornata. (spuntino 15%, spuntino a metà mattina 5%, pranzo equilibrato 40%, spuntino del pomeriggio (10%) e cena 30%. In caso di dieta improvvisata e non seguita da un esperto, non bisogna saltare alcun pasto, semmai limitarne le quantità.
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno, anticipando il senso di sete che indica già il principio di disidratazione. E’ necessario bere piccole quantità di acqua frequentemente, circa un bicchiere ogni ora.

    godere di un'ottima salute
    Le circostanze quotidiane, dall’alba alla sera, chiedono tutta la nostra energia. Occorre una forma fisica all’altezza delle nostre ambizioni e dei nostri sforzi. (http://www.damianogalimberti.it)

Scopri le 5 regole d’oro per godere di un’ottima salute

  • Fare movimento almeno per 30 minuti ogni giorno. Non è detto che per fare movimento sia necessario recarsi in palestra. Non tutti abbiamo abbastanza tempo o l’età per praticare sport. Per attività fisica possiamo considerare anche dei semplici esercizi, come salire e scendere le scale. Oppure preferire gli spostamenti a piedi o in bicicletta piuttosto che con i mezzi. In caso di figli, approfittare a fare delle passeggiate o gite fuori porta piuttosto che accendere il televisore o il videogioco. In questo modo è possibile migliorare la salute e la qualità del tempo trascorso in famiglia.
  • Per garantire il giusto apporto nutrizionale è indispensabile variare quotidianamente gli alimenti. La cosa in comune che devono avere tutti gli alimenti è il basso contenuto di sale. Ricordiamo che il consumo raccomandato è di massimo 5 grammi al giorno.

Concludendo, diamo una giusta importanza all’etichetta nutrizionale degli alimenti, preferendo comunque il cibo Biologico. Non dimentichiamo che noi adulti siamo l’esempio pratico dei nostri bambini. Loro imparano per imitazione, seguendo i comportamenti e le abitudini familiari. Quindi, per insegnare ai nostri bambini uno stile di vita sano ed equilibrato è necessario iniziare a farlo noi.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here