Terme tra cura e benessere

Terme tra cura e benessere

Che siano luogo di puro piacere per il corpo e la mente è cosa comune: le terme tra cura e benessere, un mix perfetto. Che le cure termali abbiano effetti benefici, a volte addirittura superiori, a quelli dei più comuni medicinali in commercio è cosa meno nota. E’ proprio di questo che vorremmo parlare, delle finalità curative, disintossicanti o riabilitative, delle cure termali.

Le acque sorgive, ricche di elementi, tra cui zolfo, iodio, cloro, ferro, elementi di calcio e microelementi di altre sostanze, rappresentano un vero toccasana per il nostro organismo.

Terme, tra cura e benessere

Terme, tra cura e benessere, il distinguo è quasi impossibile, date le implicazioni congiunte dei trattamenti.

Le cure termali, o meglio il metodo di cura, è sostanzialmente di due tipi: interno ed esterno. Le cure termali “interne” avvengono per ingestione/inalazione di acqua minerale termale o vapori, mentre quelle “esterne” utilizzano fanghi, grotte, bagni.

Le principali patologie curate con il termalismo sono riconducibili a problematiche osteoarticolari, respiratorie, dermatologiche, ginecologiche, gastroenteriche, a carico dell’apparato urinario.

Occorre sapere che durante le cure, di qualsiasi natura esse siano, l’organismo è sottoposto ad una forte azione di stimolo, il che può provocare la cosiddetta “crisi termale”. Si tratta di un insieme di manifestazioni, di intensità più o meno accentuata, che possono insorgere nel paziente sottoposto a cura. Il paziente può accusare disturbi generalizzati: malessere, indolenzimento, lieve cefalea, insonnia, febbricola. A questa sintomatologia si aggiunge solitamente un peggioramento a carico degli organi o degli apparati malati. In tal caso, seppure va sospesa la terapia in atto, la sintomatologia scompare spontaneamente nel giro di qualche giorno.

Effetti benefici delle cure termali,

Mediamente gli effetti benefici delle cure termali, seppure presenti nel breve periodo, per poter essere veramente efficaci e duraturi richiedono un trattamento di almeno una decina di giorni, ripetuti nel corso di alcuni anni.

Come detto in apertura, i benefici delle terme vanno oltre l’aspetto puramente curativo, abbracciando anche lo spettro psico-fisico e contribuendo al miglioramento del benessere globale dell’individuo.

L’Hotel Salus Terme di Viterbo si pone tra le eccellenze del centro Italia nel campo dei trattamenti termali, dalla magia dell’Hammam, ai percorsi dei bagni Natural VitaSpa, fino ai fanghi ed ai massaggi, un vero paradiso per il corpo e la mente!

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.