Psoriasi: cos’è e come riconoscerla

La psoriasi è un disturbo della pelle che negli ultimi anni sta colpendo molte persone. Sai di cosa si tratta? La Psoriasi: cos’è e come riconoscerla.

Psoriasi: cos’è?

Psoriasi (http://lefula.top)

La psoriasi è un disturbo della pelle che, sfortunatamente, si sta diffondendo molto negli ultimi decenni. Si tratta di una dermatite cronica, ciò significa che questo disturbo è persistente e duraturo. Essa causa nella maggior parte dei casi lesioni caratterizzate da una pelle ispessita dall’aspetto squamoso dal colorito bianco-argenteo.

La causa della psoriasi è strettamente collegata ad un malfunzionamento del sistema immunitario, che per sbaglio attacca i tessuti sani dell’organismo. Ciò avviene poiché il sistema immunitario impazzito scambia detti tessuti per aggressori esterni.

Solitamente tali macchie presentano anche un fastidioso prurito. Le zone del corpo maggiormente colpite sono: i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto, la schiena nella zona lombare, il viso, le mani (in modo più particolare i palmi) e le piante dei piedi. Le macchie della psoriasi, però possono colpire anche altre zone del corpo oltre a queste elencate. Questo disturbo col tempo genera anche un’infiammazione alle articolazioni che provoca i sintomi dell’artrite.

Psoriasi: come riconoscerla?

Nei casi più diffusi si parla di psoriasi a placche, ossia si generano sulla pelle delle macchie ispessite e rossastre. Queste placche sono cosparse da materiale squamoso di colore biancastro o grigie. Solitamente queste placche generano un fastidioso prurito e bruciore, se la pelle si secca troppo, nei casi più estremi possono arrivare a sanguinare.

Queste lesioni possono essere di grandezze differente, normalmente sono più localizzate a piccole macchie. Nei casi più gravi invece possono estendersi per aree assai ampie andando a creare problematicità anche per la deambulazione.

Questo disturbo può sopraggiungere anche in giovane età (soprattutto in adolescenza). Questa forma è nota come psoriasi guttata che si presenta con piccole chiazze diffuse soprattutto sul cuoio capelluto, il tronco e gli arti.

Condividi

Ultimi articoli

Sconfiggere l’intolleranza al lattosio: il ruolo dei supplementi di lactase

Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…

30 Novembre 2023

Ansia da rientro: come gestirla per stare meglio

Settembre è arrivato e il rientro alla quotidianità può rappresentare un momento difficile, per alcuni…

4 Settembre 2023

Un pranzo salutare da portare in spiaggia: gusto e benessere sotto il sole

Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…

27 Giugno 2023

La cura del contorno occhi, essenziale per ritardare le rughe e limitare le occhiaie

La cura del contorno occhi è essenziale per limitare l’incedere di rughe e rughette e…

21 Marzo 2023

L’obesità del terzo millennio

L’incremento di incidenza dell’obesità nel mondo, quello dei paesi fortemente industrializzati, preoccupa sempre di più…

27 Ottobre 2022

Gambe pesanti e microcircolazione: ecco di cosa si tratta

Sentire le proprie gambe pesanti è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, ma…

13 Ottobre 2022

This website uses cookies.