Il benessere psicofisico è tanto importante che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha recentemente ridefinito il concetto di salute come “uno stato di completo benessere fisico, spirituale e sociale“, rendendo ormai obsoleta la vecchia idea di salute quale semplice “assenza di sintomi patologici”.
Si rende pertanto necessario un approfondimento del nuovo concetto di salute. A seguito di una ricerca il National Institute of Wellness, ha stilato le 4 C del benessere psicofisico:
L’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica, sistemica ed autoimmune che causa dolore, gonfiore e rigidità a livello delle articolazioni.…
Articolo di Laura Gasbarrone e Paola Baglio. In questi giorni è stata data notizia circa il pronunciamento del Comitato Etico…
Gli ultimi decenni hanno visto la società cambiare in modo radicale e, con essa, siamo cambiati anche noi, il nostro…
La malattia COVID 19, causata dal coronavirus SARS CoV2, viene generalmente considerata una malattia delle vie respiratorie. Ed in realtà…
Lucifero era l'angelo più bello ed è diventato l'emblema del Male. Perchè il Male seduce, attira, porta a sé e…
Dormire e’ distrarsi dal mondo, scrisse Jorge Luis Borges. Viviamo in una società provata dall’angoscia della pandemia da Covid 19…
Gentili lettrici e cari lettori, ciò che vi accingete a leggere è la prima parte di un mio contributo dedicato…
L’esame antropologico culturale ci porta a ritenere che la storia dello sviluppo umano sin dagli inizi, faccia costante riferimento al…
Il dolore, secondo la definizione della IASP (International Association for the Study of Pain) e dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità),…
Il colpo di frusta è un evento traumatico che interessa il collo, causato da un improvviso movimento della testa. Di…
This website uses cookies.