Pomate fai da te (Foto by Pixabay)
Ogni pomata ha come base degli ingredienti a cui vengono poi aggiunti altri prodotti a seconda dello scopo terapeutico o estetico che si desidera ottenere. Per preparare una pomata base (100 gr) occorrono questi ingredienti:
Per preparare una pomata base, dobbiamo iniziare disciogliendo la cera d’api in un pentolino su fuoco lento, assieme all’olio vegetale. Mentre lasciamo che il preparato nel pentolino si raffreddi, procediamo aggiungendo gli oli essenziali. Gli oli essenziali sono quegli elementi che donano le diverse proprietà curative alla pomata. Ciò vuol dire che a seconda del tipo di oli essenziali che andiamo ad aggiungere otterremo una pomata atta a risolvere un problema o a proteggere la nostra pelle.
Una volta ultimato questo procedimento, versate la pomata ottenuta in contenitori di vetro, possibilmente piccoli vasetti bianchi o bruni. Mentre il preparato termina di raffreddarsi nei barattoli dovete procedere mescolando la pomata di tanto in tanto, aiutandovi con un piccolo cucchiaino. La completa formazione della pomata si otterrà al momento in cui in superficie viene a formarsi una sorta di crosta. Ricordate di etichettare il barattolo ogni volta che lo preparate, elencando il tipo di pomata (quindi ogni ingrediente utilizzato) e la data di preparazione.
Un vasetto di pomata potrebbe trasformarsi in un semplice ma speciale dono!
Cosa sono gli acufeni? Disturbi dell'udito che, possono essere tantissimi, di varia natura e intensità,…
Punti neri: come liberare il viso da questo comune inestetismo I punti neri sono fra…
Candele colorate Fai da te, decorate e profumate che abbelliscono e rendono l’atmosfere della propria…
Quando si tratta di trascorrere una giornata in spiaggia, è importante pensare non solo a…
Alla base dei principi di benessere e salute vi è sicuramente quello di seguire un’alimentazione…
Di recente si sta sviluppando una narrativa secondo la quale i supplementi di lactase siano…
This website uses cookies.