10.6 C
Rome
mercoledì 13 Novembre 2019
Home Dipendenze patologiche Dipendenza da sesso

Dipendenza da sesso

Dipendenza da sesso: è una malattia e l’OMS l’ha riconosciuta come “disordine mentale”

Se ne parlava da tempo, la dipendenza da sesso (sexual dependance, o anche sex addiction) è una reale malattia? La risposta è arrivata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che l’ha compresa tra i problemi mentali.

La novità è contenuta nell’aggiornamento della International Classification of Diseases (ICD-11) e secondo la definizione “il disordine compulsivo sessuale è caratterizzato da uno schema di fallimenti nel controllare impulsi sessuali intensi e ripetitivi, che sfociano in comportamenti sessuali ripetuti. I sintomi possono includere il fatto che le attività sessuali diventino centrali nella vita della persone al punto da far trascurare la salute, la cura personale o altri interessi, attività e responsabilità, con numerosi insuccessi negli sforzi di ridurre i comportamenti e il continuo ricorso al comportamento sessuale nonostante conseguenze avverse o un azzeramento della soddisfazione da esso”.

Nei soggetti affetti da ipersessualità la sessualità viene ricercata in modo ripetitivo ed esclusivo non tanto per soddisfare un desiderio di condivisione e di piacere, quanto per sedare delle sensazioni di ansia o di stress molto forti che hanno in ogni soggetto delle sue ragioni specifiche. La sessualità perde quindi la sua caratteristica ludica per diventare una modalità di scarica di tensioni.

Nessun Articolo da visualizzare