SPA, centro benessere e beauty farm: conosci le differenze?

0
80

SPA, centro benessere e beauty farm? Quanti realmente conoscono qual è la differenza tra queste tre strutture? E quali sono i trattamenti?

Con il ritmo frenetico della vita moderna, il vero lusso non è più possedere una Ferrari o l’ultimo modello di iPhone, quanto piuttosto riuscire a ritagliarsi una pausa relax, meglio se in una SPA, un centro benessere o una beauty farm alla moda. Ma quanti realmente conoscono qual è la differenza tra queste tre strutture?

SPA, centro benessere e beauty farm: conosci le differenze?

La SPA (acronimo latino di Salus per Aquam) è un centro benessere dove si eseguono trattamenti a base di acqua marina o termale, come la talassoterapia (dal greco: thalassa = mare, e thérapeia = trattamento) che si basa sull’azione curativa del clima marino, e l’idroterapia, che comprende tutte le cure eseguite utilizzando le proprietà chimico-fisiche dell’acqua. L’acqua è l’elemento in cui ci sviluppiamo e il principale elemento di cui è costituito il nostro organismo. Possiede una serie di proprietà che ne fanno uno strumento efficace per produrre un effetto benessere a 360°. Ecco perché l’idroterapia è sempre più richiesta da chi cerca una pausa rigenerante e rilassante. In una SPA si ritrova la bellezza e soprattutto il benessere attraverso bagni terapeutici, idromassaggi, impacchi di fanghi o alghe, percorsi Kneipp in vasche con acqua calda e fredda alternate per riattivare la circolazione e drenare i liquidi, e dare una sensazione di forza ed energia.

Sono tanti i trattamenti benessere idroterapici da provare all’interno di una SPA, ma su tutti vanno segnalati:

  1. l’idromassaggio, un trattamento effettuato in una vasca con getti di aria che stimolano il tessuto cutaneo e la circolazione sanguigna. Questo trattamento è consigliato per le patologie osteoarticolari. Dona una sensazione di leggerezza, soprattutto agli arti inferiori, scioglie le tensioni muscolari con immediato effetto decontratturante ed efficace effetto rilassante. Se associato alla cromoterapia migliora anche il tono dell’umore.
  2. Il bagno turco, un trattamento a vapore in un ambiente chiuso con umidità tra il 40° e i 60°. Il calore favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e l’apertura dei pori, il vapore garantisce una pulizia profonda della pelle con rilascio delle tossine e un generale effetto drenante e rilassante, nonché un potenziamento delle difese immunitarie.
SPA, centro benessere e beauty farm
SPA (photo credits: centribenessere)

All’offerta di “benessere” legato a trattamenti a base di acqua, spesso si abbina l’offerta di massaggi (in questo caso parliamo di SPA-Centro Benessere), trattamenti estetici per il viso e il corpo, che invece rappresentano il cuore pulsante di un centro benessere.

Tra i centri termali all’avanguardia del centro Italia segnaliamo l’Hotel Salus Terme di Viterbo, in grado di offrire un’esperienza capace di coinvolgere tutti i vostri sensi per rigenerare corpo e mente. L’hotel è un punto di partenza ideale per scoprire Viterbo e la Tuscia. Tra città che muoiono, quartieri medievali intatti, splendide necropoli etrusche, l’Hotel Salus Terme è al centro di un’insolita quantità di bellezza. L’hammam dell’Hotel Salus Terme sfrutta perfettamente le proprietà curative delle acque abbondanti che sgorgano dal sottosuolo, per realizzare un percorso sensoriale nel rispetto del più antico rituale marocchino: sapone nero, peeling, guanto di kassa, olio di Argan per rigenerare corpo e anima.

centro benessere
Centro Benessere (photo credits: esperiapalace)

Infine troviamo la Beauty Farm, dove si eseguono trattamenti come massaggi manuali o con macchinari all’avanguardia, come l’elettrostimolazione, programmi di dimagrimento, trattamenti di ringiovanimento a base di collagene, o con il laser. Le proposte di trattamenti offerti dalle beauty farm sono davvero numerose ed estremamente variegate. La beauty farm offre anche innumerevoli trattamenti estetici, quali manicure, depilazione, trattamenti antirughe, pulizia viso, maschere di bellezza. Alcuni centri sono specializzati nel dimagrimento, offrono programmi di diete personalizzate da integrare con attività sportive e trattamenti di linfodrenaggio e massoterapia per accelerare la perdita del peso corporeo. Altri sono specializzati in discipline e tecniche orientali come l’ayurveda, la medicina tradizionale indiana che utilizza minerali, erbe e metalli purificati per curare, o per mantenere uno stato di benessere e prevenire le malattie. L’ayurveda è una disciplina olistica: si occupa del benessere delle persone nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale.

SPA, centro benessere e beauty farm
Massaggio ayurveda (photo credits: ilgirasole1)

Che si tratti di una SPA, di un centro benessere o di una beauty farm, il vero scopo di una pausa rigenerante non è solo una questione di moda, ma un “bisogno” sempre più sentito dal nostro corpo, immerso spesso nello stressante trantran quotidiano, che richiede una pausa che assicuri un benessere psico-fisico a 360°, un’occasione per rilassarsi, ritrovarsi, recuperare la calma interiore e rigenerarsi.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here