Salute del cuore: attenzione a queste 5 cattive abitudini

Ci sono azioni che compiamo abitualmente, senza pensare che esse possano aumentare i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari. Ecco quali sono alcune delle cattive abitudini che dovremmo correggere

Salute del cuore: attenzione a queste 5 cattive abitudini

Tutti noi abbiamo delle abitudini che accompagnano le nostre giornate: alcune di esse le manteniamo, nonostante sia palese che si tratta di cattive abitudini, spesso nocive per la nostra salute. Ma ne mettiamo in pratica molte altre senza sapere che ci stanno facendo male. Quindi, basta un po’ di impegno per riuscire a cambiare alcune cattive abitudini che stanno mettendo a rischio la salute del cuore.

salute del cuore
Salute del cuore: attenzione a queste 5 cattive abitudini (www.huffingtonpost.it)

5 cattive abitudini che mettono a rischio la salute del cuore

  • Non conoscere i valori fondamentali della propria salute. Per rispettare la salute del nostro cuore, e quindi la salute in generale, è fondamentale conoscere il livello di colesterolo, della pressione arteriosa. Infatti, questi valori potrebbero indicare la presenza di problemi di cui nemmeno sospettate l’esistenza. Si tratta di patologie che non sempre causano sintomi, quindi è possibile sentirsi bene, pur avendo la pressione o il colesterolo elevati. L’ideale, quindi, sarebbe di sottoporsi a controlli periodici, almeno una volta ogni 6 mesi. Per vivere meglio, bisogna conoscersi meglio!
  • Fumare o respirare fumo passivo. Se fumare è ben chiaro che faccia male alla nostra salute, è confermato che il fumo passivo è addirittura più dannoso del fumo inalato direttamente da una sigaretta. Questo fumo danneggia il cuore e i vasi sanguigni. Evitate, quindi, di stare troppo tempo vicino a persone che fumano di continuo e in luoghi chiusi.
  • Stile di vita sedentario. Se passate la maggior parte della giornata seduti, a causa del lavoro , o perché vi piace vivere il relax, sappiate che potrebbe essere un problema per la salute del cuore, ma non solo. Fare regolare attività fisica è fondamentale perché il nostro corpo ha bisogno di mantenersi attivo, anche se si tratta di piccole azioni. In caso di lavori d’ufficio, è importante fare almeno una pausa di 15 minuti ogni ora, per favorire la circolazione del sangue e rilassare la schiena.

    salute del cuore
    Fumare o respirare fumo passivo è una delle cattive abitudini che fa male alla salute del cuore. (photocredit: pixabay.com by ColiN00B)

5 cattive abitudini che mettono a rischio la salute del cuore

  • Bere un bicchiere di troppo. Un bicchiere di vino ai pasti potrebbe risultare anche benefico per il cuore, per la precisione, un bicchiere al giorno per le donne e due bicchieri per gli uomini. Ma il consumo eccessivo di alcol può causare l’innalzamento di certi grassi nel sangue, così come la pressione arteriosa. Quindi, per rispettare la salute del cuore, è bene conoscere i limiti.
  • Seguire una dieta poco equilibrata. Vuoi per questioni di praticità o per pigrizia, spesso ci si ritrova a mangiare ogni giorno le stesse cose. Variare gli alimenti ogni giorno però è alla base di ogni dieta, proprio per evitare conseguenze negative sulla nostra salute. Un esempio di alimentazione sana ed equilibrata è la nostra dieta Mediterranea, riconosciuta appunto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Grazie alle significative quantità di grassi sani, di fibra e nutrienti che essa prevede, aiuterà a mantenere il nostro cuore sano.
Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.