Le proprietà della Cicoria: perché fa bene all’organismo?

La salute del nostro corpo dipende anche dalla nostra capacità si depurarci ed espellere le tossine che si accumulano. A fare la differenza è quello che mangiamo e la cicoria è uno degli alimenti alleati per il benessere dell’organismo. Scopriamo le proprietà della cicoria!

Proprietà della cicoria: benefici e funzione detox

La cicoria è ricca di minerali come potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, zinco, rame, ferro, selenio e manganese. Ma non solo ha un’alta componente vitaminica che include vitamine A, C, E, B1, B3, B5, B6, J e K. In particolare la vitamina C fa sì che la cicoria abbia proprietà antiossidanti e sostenga il sistema immunitario. La vitamina K è preziosa per le ossa e la B1 è una grande alleate per il benessere del nostro cervello.

proprietà della cicoria
proprietà della cicoria (greenstyle.it)

Tutto queste proprietà della cicoria la rendono un alimento davvero utile all’organismo. La cicoria stimola l’attività di fegato e reni, favorendo la liberazione di tossine da parte dell’organismo.

Proprietà della cicoria: contro il colesterolo e le patologie intestinali

La cicoria porta benefici anche per le proprietà digestive poiché stimola la produzione di bile ed è in grado di ridurre il rischio di contrarre alcune patologie intestinali anche gravi come il cancro al colon.

Questa pianta ha molte altre proprietà come quella di regolare il battito cardiaco, riduce gli stati infiammatori ed è in grado di controllare la glicemia.

Le controindicazioni

In generale la cicoria non ha controindicazioni purché non se ne abusi. Infatti l’elevato contenuto di fibre può portare ad alcuni disturbi intestinali come gonfiore, flatulenza e diarrea. È assolutamente sconsigliata, infine, alle donne in gravidanza poiché la cicoria può avere effetti abortivi.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here