Musica d'autore Umberto Vitiello all'Hotel Salus Terme

Promoted by Hotel Salus Terme

Sabato 12 marzo, una giornata all’insegna della musica d’autore con Umberto Vitiello all’Hotel Salus Terme.

Il polistrumentista Umberto Vitiello sarà l’ospite d’eccezione per una serata dai toni etnici e dalle mille sfumature musicali. Suoni primordiali che arrivano dritti al cuore e maestose immagini per elogiare la figura della donna: si conclude con questo grande appuntamento la settimana dedicata a “L’Universo al Femminile”.

Umberto Vitiello all'Hotel Salus Terme
Umberto Vitiello, polistrumentista di fama internazionale, sabato 12 marzo all’Hotel Salus Terme

In oltre trent’anni di attività Umberto Vitiello ha esplorato ed elaborato differenti forme musicali,  fondendole in un’unica originale identità sonora che racchiude le sue qualità di vocalist, percussionista, polistrumentista, compositore ed autore, musicoterapista e didatta.
Musicista itinerante, sensibile e poliedrico, le sue performance raccontano, attraverso brani originali e non, un personale e sentito vissuto che spazia tra Africa e Brasile, atmosfere Antillesi e Mediterraneità. Innumerevoli le sue collaborazioni e partecipazioni a rassegne e festival internazionali.

Musica d’autore Umberto Vitiello all’Hotel Salus Terme

Il viaggio musicale di Vitiello parte da lontano. “Una leggenda aleggia nell’aria a Gorée , una piccola isola a poche miglia da Dakar, in Senegal. – racconta l’artista – Si dice che gli uomini bianchi, i toubabs, vengano misteriosamente ‘percepiti’ dall’isola e da essa riconosciuti per come si presentano nell’animo, di conseguenza accettati o meno. I non ‘graditi’ difficilmente riescono a trascorrerci la notte e sono oscuramente costretti da strane circostanze ad andar via … Per gli ‘ammessi’ invece, Gorée diviene un luogo magico come lo è per i Senegalesi. Devo a quest’isola – conclude Vitiello  – oltre che l’inizio del mio lavoro artistico, tante indimenticabili notti africane”.

Umberto Vitiello all'Hotel Salus Terme
L’artista Umberto Vitiello in una delle sue performance

Il concerto del polistrumentista rappresenta la preziosa cornice della cena, e del dopocena, presso il ristorante Le Colonne dell’hotel Salus Terme. Anche la cena, infine, segue il tema della settimana con la “Donna nell’arte”: proiezione d’immagini  femminili  selezionate tra i dipinti e le opere dei più importanti artisti del mondo. Un prezioso viaggio nel tempo e nella storia dell’arte che mostra l’evoluzione della donna nei secoli, a partire dai celebri scultori greci passando per le opere dei pittori fiamminghi, fino ad arrivare a grandi nomi come Van Gogh, Klimt, Gauguin, Dalì e Picasso.

La sala del ristorante Le Colonne dell'Hotel Salus Terme
La sala del ristorante Le Colonne dell’Hotel Salus Terme

 

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here