Miele e olio di oliva, per combattere le smagliature in modo naturale

La presenza di smagliature in alcuni punti del nostro corpo può creare disagio soprattutto a noi donne, ma anche agli uomini. Ecco un rimedio naturale per combattere le smagliature

Miele e olio di oliva, per combattere le smagliature in modo naturale

Le smagliature sono delle alterazioni che colpiscono il derma, lo strato più profondo della pelle. In questa zona avviene una frattura delle fibre di collagene che genera una sorta di cicatrice. Questa frattura nel derma provoca sull’epidermide – lo strato superiore – delle vere e proprie depressioni più o meno sottili dette linee cicatriziali che assumono inizialmente il colore rosso o violaceo, per diventare poi bianche. Vediamo quali possono essere le principali cause e soprattutto in che modo combattere le smagliature utilizzando dei semplici ingredienti naturali: l’olio di oliva ed il miele.

eliminare le smagliature
Miele e olio di oliva, per combattere le smagliature in modo naturale (www.glamour.it)

Perché compaiono le smagliature?

Una delle principali cause della comparsa di smagliature è la perdita di elasticità della pelle, dovuta alle rapide variazioni di peso. Non è un caso, infatti, che le smagliature tendano a comparire proprio in quelle zone dov’è più facile perdere o accumulare peso soprattutto in caso di gravidanza.

Meno comune ma pur sempre possibile è la comparsa di smagliature legata a malattie, come quella di Cushing,che provoca una iper-produzione di cortisolo, o patologie genetiche.

Sono dunque da considerarsi fattori a rischio rapide variazioni di peso, la predisposizione genetica, interventi chirurgici quali la mastoplastica additiva, sovrappeso o denutrizione, anche dovuta a una dieta ferrea.

Miele e olio di oliva, per combattere le smagliature in modo naturale

Sebbene le smagliature non costituiscano alcun rischio per la salute, nessuno vuole averle! Quando compaiono, le persone tendono a spendere una fortuna in trattamenti costosi che, se da una parte aiutano dal punto di vista estetico, dall’altra non risolvono completamente il problema.

Oggi, invece, prepariamo una crema casalinga per nulla costosa che aiuterà a ridurre le smagliature e anche altri tipi di cicatrici.

Ingredienti:

Preparazione:

Sciogliete il burro di cacao a fiamma bassa e aggiungere gradualmente gli altri ingredienti, mescolando bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciare raffreddare fino a che non avrà raggiunto la temperatura ambiente; versare la crema in un contenitore con coperchio, poi collocatelo nel congelatore per circa venti minuti.

Una volta pronta, questa crema può essere utilizzata mattina e sera, ogni giorno. I risultati saranno visibili dopo qualche applicazione.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here