Home Fitness attrezzi per iniziare

0
14

Da qualche tempo si sta diffondendo sempre di più l’home fitness, la ginnastica fatta in casa con gli attrezzi da palestra, “Home fitness attrezzi per iniziare” vuole essere un post che aiuti chi si avvicina a questa disciplina a scegliere gli attrezzi indispensabili.

home-fitness-attrezzi
Home Fitness, chi l’ha detto che è noiso? Dipende sempre dalla “prospettiva” da cui si guarda… 😉 (photo credit: home-designing)

Probabilmente in un periodo di crisi si cerca di risparmiare tagliando le spese superflue e l’abbonamento della palestra e le frequentazione dei corsi fitness non sono certo costi indifferenti, per questo si cerca di mantenersi in forma ricorredno al fitness domestico. Ma avere la palestra in casa vuol dire anche risparmiare tempo, non doversi spostare e soprattutto la possibilità di praticare gli esercizi negli orari che si preferiscono. Naturalmente, come per qualsiasi attività sportiva, anche l’home fitness presenta pro e contro, il consiglio migliore in questi casi è quello di consultare, prima di iniziare, il proprio medico ed un preparatore professionista per acquistare gli strumenti adatti. Soprattutto se non si praticano esercizi ginnici da tanto tempo sarebbe opportuno, per evitare di correre inutili rischi, effettuare esami preventivi come l’elettrocardiogramma. Mentre da un buon preparatore atletico bisognerebbe farsi consigliare delle tabelle con gli esercizi da fare. In alternativa, volendo ricorrere al fai da te a “tutti i costi” è possibile reperire in internet piani di allenamento personalizzati almeno sul livello di preparazione fisica di chi si accinge all’esercizio (“per iniziare”, principiante, intermedio, ecc..). Ma volendo iniziare, quali sono gli attrezzi indispensabili per l’home fitness?

home-fitness-attrezzi
Home fitness, la mancanza di tempo ne fa un’alternativa valida alla sedentarietà (Photo credit: hidagym)

Di seguito riportiamo i 5 attrezzi indispensabili per fare del buon home fitness. Intendiamoci, è solo una prima “scrematura” e non vuole nemmeno essere esaustiva, dopo tutto, molto dipende dai “gusti” personali:

1. Home fitness attrezzi: i manubri.

Risultano spesso davvero indispensabili, strumenti molto semplici e molto versatili. Di manubri ne esistono a peso variabile ed a peso fisso: quelli con il bilanciere, detti anche a peso variabile, possono variare il loro peso a seconda del disco che viene inserito, quelli a peso fisso non possono essere modificati, ma sono entrambi ottimi per gli esercizi di aerobica e di definizione. Se siete più di uno in casa a praticare attività fisica vi consigliamo i manubri a peso variabile, ognuno potrà così aggiungere o togliere peso in base alle proprie necessità di allenamento.

manubri home fitness attrezzi
Manubri, un attrezzo indispensabile per iniziare con l’home fitness (photo credit: abcallenamento)

2. Home fitness attrezzi: fitball.

Altro strumento molto utilizzato ed ancora dal costo piuttosto contenuto è il fitball, ovvero la palla elastica: questo strumento di dimensioni variabili è molto utilizzato negli esercizi di pilates e yoga. Grazie all’utilizzo della palla elastica si favorisce lo sviluppo dei muscoli addominali e dorsali, che vengono contratti in maniera del tutto naturale dal corpo per mantenere la stabilità.

fitball home fitness attrezzi
Fitball (photo credit: johnsonstore)

3. Home fitness attrezzi: fascia elastica.

Ultimo strumento “super economico”, ma non per questo poco duttile, è la fascia elastica (o estensore elastico), un attrezzo insostituibile, di poco prezzo e soprattutto che non occupa spazio. La fascia elastica fa davvero miracoli per la tonificazione dei muscoli, in particolar modo per quelli delle braccia.

estensore elastico home fitness attrezzi
Estensore elastico per allenamento home fitness (photo credit: mediawavestore)

4. Home fitness attrezzi: panca per esercizi.

Volendo ampliare la gamma di esercizi consigliamo una buona panca per gli esercizi: sul mercato ne troviamo in vendita di diverse tipologie, dai modelli più spartani a quelli più completi. Il modello di panca va scelto, oltre che in base al proprio portafoglio, anche in base alla grandezza del locale adibito all’home fitness, visto che i modelli più completi sono davvero grandi. Grazie alla panca possiamo allenare tutti i muscoli, da quelli del petto a quelli delle braccia, da quelli delle gambe agli addominali: bisogna iniziare con pesi leggeri ed aumentare in modo graduale, aggiungendo pesi.

panca home fitness attrezzi
Panca semplice multifunzione (photo credit JKfitness)

5. Home fitness attrezzi: cyclette e tapis roulant.

Per concludere, passiamo velocemente in rassegna attrezzi dal costo più “impegnativo”, che saranno però utilissimi sia nella fase di riscaldamento che per mantenere la forma. Su tutti la cycletteun attrezzo indispensabile per la home fitness: consente di andare in bicicletta anche se le condizioni del tempo sono proibitive ed è ottima per iniziare ogni allenamento. Per chi invece di andare in bicicletta preferisce correre, un’ottima alternativa alla cyclette è il tapis roulant: anche questo attrezzo può essere utilizzato per il riscaldamento e quindi per iniziare ogni sessione di allenamento. Ma per il riscaldamento c’è solo l’imbarazzo della scelta: vanno benissimo anche il vogatore, lo step, il cross-trainer e anche la banalissima corda.

Ognuno deve scegliere gli attrezzi secondo le sue esigenze, l’importante è dedicare al riscaldamento non meno di 5 minuti prima dell’allenamento: l’ideale sarebbe 10 minuti. Il riscaldamento serve per favorire ed aumentare la circolazione del sangue nelle articolazioni, nelle fasce muscolari e nelle zone periferiche del corpo e soprattutto il riscaldamento fatto bene evita strappi, stiramenti e traumi.

Tapis roulant home fitness attrezzi
Tapis roulant (photo credit JKfitness)

Nei prossimi post approfondiremo l’utilizzo di ogni attrezzo ed inizieremo con il darvi piccoli consigli per il loro utilizzo.


Banner standard  Generico 500 x 500

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here