Hai il vizio del fumo? Ecco i cibi per smettere di fumare e ripulire l’organismo

Quali sono i cibi per smettere di fumare? Scopriamo insieme come stare lontano dalle sigarette!

I fumatori incalliti che vogliono smettere con le sigarette sanno benissimo che questa è una sfida dura da vincere. La tentazione di un’ultima sigaretta è sempre dietro l’angolo, soprattutto dopo il caffè della mattina o in pausa pranzo. Come fare per smettere di fumare? Il cibo anche in questo caso aiuta, vediamo i cibi che aiutano a stare lontani dalle sigarette.

Cibi per smettere di fumare: Ginseng

Come alternativa al caffè, il ginseng è anche un’ottima risorsa per coloro che vogliono smettere di fumare. Molti studi hanno dimostrato la sua capacità di inibire il rilascio della dopamina quando si fuma e quindi a poco a poco questa bevanda permette di ridurre il piacere che si ottiene dalle sigarette.

Cibi per smettere di fumare: Limone

Il limone come l’arancia e gli agrumi in generale sono consigliati da molti dottori come prevenzione nella lotta ai tumori. Molti regimi alimentare includono un bicchiere con limone e acqua tiepida la mattina o una spremuta di arance. Gli agrumi ricchi di vitamina C, che si riduce fumando, sono ottimi antiossidanti, inoltre l’acidità degli agrumi riesce a far diminuire la voglia di fumare, in contrasto con il gusto della sigaretta.

Cibi per smettere di fumare: Pomodoro

cibi per smettere di fumare
cibi per smettere di fumare. Photo Credit: Sharon Benton by unsplash

Anche il pomodoro come gli agrumi è ricco di antiossidanti e in più contiene nicotina. Una bella insalata di pomodori ed odori vari sarà ricca di antiossidanti, nicotina e alcalinizzanti.

Cibi per smettere di fumare: Broccoli

I broccoli come i pomodori sono antiossidanti, alcalinizzanti e disintossicanti! Si possono cucinare in molti modi diversi, ma lessi conditi con del limone sarebbero l’ideale.

Cibi per smettere di fumare: Frutta fresca

La frutta è un toccasana per molte cose e anche in questo caso accorre in nostro aiuto. Mele, pere, uva, melograni, mirtilli… e chi più ne ha più ne metta.

Cibi per smettere di fumare: Caramelle

Le caramelle, come le gomme da masticare, sono un’alternativa alla sigaretta in quanto impegnano la bocca. Si consigliano caramelle alla menta, possibilmente senza zucchero.

Potrebbe interessarti anche:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here